Staff

Conduttori

Cosimo AmmendoliaLente LocaleVivaVoce
cosimo-ammendolia-lit
Responsabile del progetto Radio Archimede. Da sempre nel campo dello spettacolo e della produzione culturale, con la vocazione ad intrecciare i due ambiti come si conviene nell’era della contaminazione totale di codici e linguaggi.

Walter Raul De CurtiCominciava così
decurti
Raul Walter De Curti ed è un brillante musicista con la passione dei Beatles oltrechè un collaboratore di riviste specializzate nella musica beat e sixties e uno tra i fondatori dei primi gruppi beat della zona.

Alberto Camoletto – DinamoSettimo
alberto camoletto
Giovane imprenditore manifatturiero, ex cestista e allenatore di basket, amante del volley femminile. Da fan di radio Archimede mi sono ritrovato all’improvviso a farne parte. Un progetto innovativo che ho subito sposato.

Elena RuzzaRockTheatre
elena-ruzza-lit
Attrice-autrice-conduttrice di laboratori teatrali sul tema della memoria e dell’autobiografia per studenti di ogni ordine e grado; docente di corsi teatrali.

Matteo CantamessaRockTheatre – La 7° Yard
matteo-cantamessa-lit
Musicista, compositore ed appassionato di nuove tecnologie applicate alla produzione musicale ed amante di musica giamaicana ed inglese.

 

Milena PaulonLunediggì
Giusti_Mile2
Milena Paulon, orientatrice e formatrice per la Cooperativa O.R.So., autrice di sceneggiature e racconti per le BADhOLE video.

 

Rosalba Nattero – Madre Terra chiama

Rosalba nattero

Musicista, giornalista, scrittrice e speaker radiotelevisiva. Attivista nell’ambito della difesa dei diritti degli animali, ha fondato SOS Gaia, associazione animalista e antispecista. La sua passione per la musica si intreccia spesso con la lotta per un mondo in cui agli animali venga riconosciuto lo status di “persone”.

Giancarlo Barbadoro – Madre Terra chiama
Giancarlo barbadoro
Giornalista e scrittore, è speaker radiotelevisivo. Poeta e flautista, dedica le sue poesie e le sue musiche ai temi che maggiormente lo appassionano: l’amore per gli animali, le tradizioni dei Popoli nativi, le intelligenze diverse, il rapporto con la Natura.

Cosimo Morleo – Jalsaghar
cosimo morleo 2
Cantautore e vocal coach, agitatore culturale e lettore compulsivo, conduce un programma musicale in diretta da una biblioteca, coronando così il suo sogno di parlare di musica tra i libri. Purtroppo il programma non è tutto suo, è affiancato infatti da due disturbatori dalla voce di velluto, l’animo inquieto e un pro-verbale entusiasmo…

 

Valerio Bardella – OM Page
davide ferronato
Operatore olistico che nel Gruppo Ierà veste l’elemento Aria. L’Aria è il respiro di Vita e Valerio porta nel Gruppo l’intuizione, la purezza, la vibrazione del suono e la risata. Ama esprimersi attraverso l’arte della Guarigione.

Valerio Boscaro – OM Page
davide ferronato
Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Fuoco. Il Fuoco è l’elemento del sole e della trasformazione e Valerio porta nel Gruppo l’energia, la conoscenza, la passione e il Fuoco interiore. Ama esprimersi attraverso l’arte dell’Insegnamento.

Nadia Dorno – OM Page
davide ferronato
Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Terra. La Terra è l’elemento della Natura e Nadia porta nel Gruppo il sostegno, la connessione fra trascendente e immanente, la creatività e la determinazione. Ama esprimersi attraverso l’arte del Silenzio.

Silvia Formia – OM Page
davide ferronato
Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Acqua. L’Acqua è l’elemento vitale da cui tutto nasce. Silvia porta nel Gruppo la dimensione onirica e artistica, la metafora e l’adattamento. Ama esprimersi attraverso l’arte Sciamanica.

Luca Cavallero – #Atutto7
luca-cavallero

19 anni, collaboratore per il settimanale Sprint&Sport, studente universitario di Lettere/profilo critico editoriale alla Cattolica di Milano. Molte sono le passioni e tanti gli interessi, ma solo una grande attrazione: il giornalismo sportivo! Nutro un grande interesse per il calcio a tutti i livelli, dal dilettantismo alle grandi competizioni internazionali .

Desirèe Capozio – #Atutto7
desire-capozio

21 anni, studentessa di Culture e letterature del mondo moderno presso l’Università di Torino. Collaboratrice presso il settimanale Tuttosport-Tutto calcio Piemonte. Eclettica dalla nascita, infinite passioni e una smisurata voglia di fare e conoscere.

Giulia Sampieri – Quarta di copertina
giulia-sampieri

Ho 35 anni, lavoro da qualche anno in biblioteca e ne sono entusiasta.  Penso che sia uno dei lavori più belli al mondo. Mi piace leggere libri  e consigliarli. Mi piace ascoltare musica fin da quando ero bambina e mi piace ascoltarla tutta.. dalla musica classica alla rock. In biblioteca mi occupo, tra le altre cose, di consigli di lettura e delle novità librarie. Mi piace cucinare e preparare dolci.. e ogni tanto capita di portarne qualcuno in biblioteca per i colleghi. In tempo zero il dolce sparisce!

 

Patrick Taverna – Diti Medi

Foto Patrick Taverna

Doppiatore, conduttore, arrangiatore, regista, musicista, microfonista, polistrumentista… nulla di tutto ciò. Come dicono gli osservatori di calcio “Ha quel non so che di speciale”.

Andrea Albano – Diti Medi
andrea-albano

L’uomo senza sonno. Dormire per lui è un optional. Fantasioso,creativo,inventa e interpreta format come cena con delitto e fuori di zucca quiz. Nel 2018, accompagnato da tre amici, crea il programma radiofonico Diti Medi.

Andrea Mongiovì Diti Medi

Foto Andrea Mongiovì

Ciao sono Andrea, in arte Bomber. Sono un artista “fuoriclasse” incompreso. So imitare, cantare, ballare… tutto a capocchia, risate assicurate! Il mio motto è: “Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”.

Dj BjDiti Medi

Foto DJ BJ

Ex dj, ex cantante, ex regista, ex attore, ex presentatore, ex musicista, ex imitatore ed ora è tutto per voi BJ.

 

Franco Solerio – Digitalia

francosolerio

Nel 2009 fonda Digitalia.fm – osservatorio permanente sull’influsso della tecnologia su società, etica, politica, sport e lifestyle – a oggi principale tech-show nel panorama del podcasting italiano. Attraverso le nuove piattaforme sociali raccoglie e organizza attorno alla trasmissione una ricca community di ascoltatori che partecipano attivamente alla costruzione della trasmissione e alla diffusione della cultura digitale in Italia.

Angelo Ricci – Sognatori Svegli
46510961_964441387080555_162234602830692352_n

E’ un formatore ed è l’ideatore del progetto Sognatori Svegli.Si occupa di comunicazione, counseling e facilitazione sia in ambito personale che aziendale. Negli interventi come speaker e nei seminari che organizza sul territorio condivide strumenti e percorsi per ispirare  e dare forma a nuove strade possibili in ambito personale e professionale. Appassionato di musica e di scrittura, nel 2009 una sua canzone è stata premiata da Mogol con una borsa di studio per frequentare l’Università Europea dell Musica di Toscolano Maderno.

 

Anna Ghiberti – Cose degli altri Mondi
ghiberti.foto

Curiosa e da sempre amante della cultura e della sua divulgazione,  da qualche anno mi occupo di far incontrare le idee e le persone che hanno  i mezzi per  realizzarle. Non è facile ma inutile dire che, quando si riesce, è una grande soddisfazione!

Laura Oliva – Cose degli altri Mondi
oliva.foto

Laureata in Antropologia culturale, da sette anni lavora all’Associazione Casa dei Popoli. Ama viaggiare, conoscere nuove culture e persone da tutto il mondo. Sempre presente quando si tratta di organizzare un evento…

 

Ospiti fissi Lente Locale

Alessandro Bocchi – La Nuova Periferia
bocchi
Alessandro Bocchi, da sempre alla Nuova Periferia di Settimo come redattore dei Comuni della collina, grande appassionato di sport ed in particolare di atletica leggera.

Vittorio Savoia – La Nuova Periferia
vittorio_savoia
Alla Nuova Periferia dal 2008, appassionato di cronaca, diritto, foto e amante della musica inglese. Leggo gialli e romanzi storici.

 

Tecnici

Matteo Cantamessa
matteo-cantamessa-2-lit
Responsabile area tecnica.

Giovanni Gualtieri
Giovanni Gualtieri
Operatore della Biblioteca Archimede da circa 10 anni, tecnico Audio/Video Sala Conferenze “Primo Levi” e Teatro Garybaldi, tecnico WebRadio “RadioArchimede”. Appassionato di muscia e libri… trovo interessante collaborare all’organizzazione degli eventi culturali.

Filippo Almerighi
Filippo Almerighi
Operatore della Biblioteca Archimede da più di 10 anni, esperto in sistemi informatici coordina i corsi di alfabetizzazione informatica in biblioteca. La multimedialità e la mia passione, e la fotografia è la mia arte preferita.