Programmi

20 Divaganti giovedì ore 15:00-16:00

È un programma radiofonico che racconta e analizza i temi sociali più attuali, contestualizzando con la quotidianità e l’esperienza personale. Ogni puntata, della durata complessiva di 60 minuti, verterà su un tema specifico (esempi: VIAGGI – SCU – UNIVERSITA’ – LETTURA – CINEMA ecc.) che sarà oggetto di discussione tra i civilisti conduttori.

Conducono: Azizullah, Chiara, Davide F., Giada, Gioele & Marta.



A.P.R.I alla Radio lunedì ore 14:30-15:00

L’ Associazione A.P.R.I: odv (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) è un’organizzazione di volontariato, fondata a Torino nel 1990, ed attualmente presente anche in altre regioni italiane. Essa si occupa della promozione della ricerca scientifica contro le malattie degenerative della retina ma, nel corso degli anni, ha notevolmente ampliato il suo raggio d’azione in vari ambiti legati comunque alla disabilità visiva: tutela e rappresentanza, educativa specialistica, inserimento lavorativo, assistenza, riabilitazione, tecnologia, cultura, sensibilizzazione e tempo libero.

Conduce: Angelo Dello Spedale (Max)

Ospiti fissi: Giuseppina Pinna e Vito Internicola

Regia: Maria Elena Rossi



Cose degli altri mondi martedì ore 13:30-14:30

Tutti i giorni i nostri occhi ne incrociano altri che arrivano da luoghi sempre più lontani. Gli attuali mezzi di comunicazione permettono a chiunque di raccontare la propria esperienza e di raggiungere immediatamente distanze che fino a qualche anno fa avremmo definito inavvicinabili. Viviamo in un mondo che cambia. Rapido e sorprendente ma anche duro e, a tratti, incomprensibile. Fatichiamo a conoscere davvero chi ci sta vicino, a capire quali problemi deve affrontare, quali sfide deve saper cogliere per poter andare avanti. “Cose degli altri mondi” è una rubrica che parte da qui. Dal raccontare uno, dieci, mille mondi “altri” e diversi per riportarli a noi, per riportarli ad un’unica, umana conoscenza. Si parlerà di migranti e di migrazioni, di emergenze sociali a livello territoriale e nazionale, si parlerà di salute e di come vengono affrontati i problemi sanitari, si dibatterà sul tema della disabilità, degli anziani soli e dei minori abbandonati.
Per scoprire forse che, alla fine, tutte le cose degli “altri mondi” appartengono un poco al mondo di noi “altri”.

Conducono Michele Penna, Tiziana, Barbara Fantino, Francesca Mondini, Viola Fornasari, Eugenio Morabito, Alessio Fava, Mattia Fasan, Laura Bertaglia, Elena Zola, Stefania, Thomas, Enxhi, Marika, Alessandro, Gioele & Alessandro…


Emozioni in spalla

Emozioni in spalla: la 3B si racconta” è una raccolta di voci di studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado Guerrino Nicoli di Settimo Torinese.

I giovanissimi, alle prese con microfoni, mixer e cuffie, parlano di emozioni e lo fanno attraverso pagine di diario, show radiofonici o vere e proprie chiacchiere a ruota libera.

Rabbia, Odio, Gioia e altre emozioni viste e raccontate attraverso un podcast.


Heroes Inside

“I Supereroi sono dentro di Noi”

Alessandro Gibin vi invita alla presentazione della mostra a cura dell’Enaip di Settimo Torinese che si terrà Giovedì 6 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca Archimede .


Jobcast

“Jobcast: una bussola che punta al futuro” è un podcast dedicato alla scoperta di alcune figure professionali, realizzato all’interno della cornice del Salone dell’Orientamento 2022 e nato dalla collaborazione dell’Informagiovani Settimo, Cooperativa Orso e alcuni/e studenti/studentesse delle scuole secondarie di I grado di Settimo T.se.


La Scienza spiegata dalla 3^B

Chi ha detto che le scienze si studiano solo in laboratorio o in un’aula scolastica?
“La Scienza spiegata dalla 3^B” è una serie podcast di divulgazione scientifica scritta e
registrata dagli alunni dell’Istituto comprensivo Settimo II.
La carne sintetica, l’anno bisestile e la chimica dell’amore sono solo alcuni degli argomenti
trattati dagli studenti che con abilità si sono confrontati con il sempre attuale mondo della
radiofonia.


La Soglia della Poesia

Enrico Mario Lazzarin Presidente dell’Associazione culturale “Due Fiumi” e Poeta Expresso declama testi e poesie.


L’Erba dei Vicini

Con il suo saggio letterario, Martina Piazza ci accompagna nell’analisi del caso conosciuto come la Strage di Erba, fino a domandarsi cosa possa essere stato trascurato.
Oltre alla prefazione del Procuratore Dott. Cuno J.Tarfusser, arricchiscono quest’opera interviste alle parti e stralci dello scambio epistolare intrattenuto con Olindo Romano, condannato alla pena dell’ergastolo in tre gradi di giudizio insieme alla moglie Rosa Bazzi.


L’Ora del Racconto

“Leggere ai/alle bambini/e fa parte del nostro quotidiano. Leggiamo in biblioteca tra gli scaffali, leggiamo a scuola tra i banchi, leggiamo nei parchi tra gli alberi…e leggiamo in radio! Nella web radio della Biblioteca Archimede.
La voce è amplificata, il racconto è arricchito da suoni, rumori, musiche e suggestioni per stimolare la fantasia, per condividere del tempo insieme e per sognare mille avventure.
Buon Ascolto!

A cura della Sala Ragazzi


Ma che ne so?

Una proposta originale per confrontarsi su argomenti di attualità e tematiche giovanili.

Conducono Gaia, Matteo, Simona, Lorenzo & Manuela


Menti a Contatto

I Podcast dei Se Giova

Nel Segno dell’Acqua

La Torre medievale è simbolo civico per eccellenza e testimonianza dell’antica storia della città di Settimo. Con la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la città”, questo luogo apre le sue porte al pubblico per un racconto dedicato a Settimo Torinese e al suo rapporto da sempre legato all’acqua.
La mostra intende guidare il visitatore in un doppio racconto tra le sale del torrione  superstite dell’antico castello di epoca medievale, poi trasformato in villa residenziale in epoca ottocentesca. In un allestimento che espone oggetti della collezione dell’Ecomuseo del Freidano e propone testi inclusivi e fotografie d’epoca, si illustreranno le vicende storiche del luogo e l’importanza dell’acqua nello stile di vita degli abitanti e nella trasformazione della città lungo i secoli. Dal castello al territorio, dal fiume agli antichi mestieri, dai mulini ai primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento, l’acqua sarà il segno della narrazione nel percorso espositivo e nell’itinerario urbano dalla Torre sino alla sede storica dell’Ecomuseo al Mulino Nuovo.
Informazioni: www.ecomuseodelfreidano.it

On the Welfare – Libera il Potenziale

Benvenuti al podcast “on the welfare: libera il potenziale” dove esploreremo il concetto di welfare generativo. Siamo Simona e Arianna, studentesse dell’Università degli Studi di Torino. Questo podcast nasce dall’esigenza di fornire una conoscenza più approfondita del tema del welfare generativo. Speriamo di ispirarvi e coinvolgervi in questo viaggio!
Nelle puntate, definiremo il welfare e esploreremo i quattro tipi distinti presenti nei paesi europei. Analizzeremo la sartoria sociale, esaminando le sfide e le opportunità legate al benessere collettivo. Approfondiremo la differenza di genere in questo contesto e l’impatto delle nuove tecnologie. Infine, ci immergeremo nel laboratorio Gallino per comprendere come contribuisca all’evoluzione del welfare generativo.

Stay tuned per una conversazione informativa e stimolante!


Parliamone lunedì ore 12:45-13:30

Scuola, musica e sociale…

Generazioni a confronto su temi di attualità.

Conduce Stefania Trentino



Quelli del Mattino giovedì ore 10:00-11:00

Tra infotainment e varietà, il buongiorno in compagnia di Alessio e Daniel. Al centro le notizie, i fatti accaduti e quelli che accadranno, commentati in stile ironico sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore. Un condensato di momenti di varietà dal ritmo elevato: musica,canzoni gag.

Conducono Alessio Gabrotti e Daniel Candrilli


Sounds of the sixties venerdì dalle 13:30 alle 14:30

Trasmissione settimanale, il meglio della musica britannica ed americana degli anni ’60 – i successi, le rarità, i brani più belli e le storie dietro le canzoni, i cantanti, le bands – un viaggio nel tempo, attraverso il decennio più favoloso della storia della musica.

Conduce Riccardo Codazza.


Today Sport – Music&Talk

Parlare e discutere di sport a 360 gradi attraverso le voci di chi lo vive quotidianamente, a livello professionistico o dilettantistico.

Il programma che porta all’attenzione del pubblico le associazioni sportive locali.

Conducono Federico Sgroi, Enrico Campofiorito & Gabriele Cannone.


Ventenni negli anni 20

Siamo animati da aspettative, desideri e sogni. Ci districhiamo tra ansie, paure e insicurezze per capire cosa voler essere da “grandi”. Con tentativi più o meno riusciti, ci stiamo preparando al Futuro. Nel podcast “Ventenni negli anni 20” vogliamo condividere il tripudio di emozioni e di idee che ci caratterizzano. Perché avere 20 anni spaventa, ma è un incredibile giro di giostra. E allora partiamo, che la vista dell’alto è spettacolare.

Podcast di Sara Salerno


Vibrazioni mattutine giovedì ore 11:30-12:30


Vite straordinarie / Vibrazioni musicali mercoledì ore 13:30-14:30

Il progetto radiofonico nasce dall’unione di esperienze di vita, dal mondo dello spettacolo, del cinema, musica fino ai palcoscenici più famosi d’Italia. Nella trasmissione si alterneranno due rubriche diverse, offrendo alle persone la possibilità di raccontare la propria storia per trasmettere emozioni e vibrazioni agli ascoltatori.

Conduce Rossella Bisceglia