Chi siamo

Presentazione istituzionale

Il Comune di Settimo Torinese e la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana hanno deciso di promuovere la nascita di Radio Archimede, consapevoli che la web radio è uno strumento flessibile, moderno ed innovativo, in grado di fare informazione ed intrattenimento in modo nuovo, dinamico, serio e professionale. Radio Archimede, con la sua presenza fisica all’interno della biblioteca, è prima di tutto la radio del territorio e si pone l’obiettivo di aggregare, intorno ad essa, giovani e meno giovani, associazioni, società sportive, mondo dell’informazione e realtà imprenditoriali, per partecipare ad un racconto della Città fatto di tante storie e tanti punti di vista differenti.

Il Comune e la Fondazione lavoreranno per rendere Radio Archimede uno spazio aperto per tutti coloro i quali avranno tempo e voglia di mettersi in gioco nella realtà web-radiofonica, diventando un vero e proprio spazio di creatività senza vincoli.

Elena Piastra
Sindaco della Città di Settimo Torinese


Silvano Pietro Rissio
Presidente Fondazione ECM


 Conduttori

Raul Valter De Curti – Cominciava così

È un brillante musicista con la passione dei Beatles oltrechè un collaboratore di riviste specializzate nella musica beat e sixties e uno tra i fondatori dei primi gruppi beat della zona.

Barbara Fantino – Cose dagli altri mondi

Assistente sociale, si occupa per l’Unione NET dei servizi per le persone con disabilità. Segue diversi progetti di inclusione e integrazione con la comuntà locale e collabora alla diffusione della Pedagogia dei Genitori perchè crede che il lavoro sociale possa esistere solo attraverso l’intreccio delle conoscenze e competenze di familiari e professionisti.

Carmen Genuario – Cose dagli altri mondi

Educatrice professionale da più di 30 anni,attualmente presso l’area disabili dell’Unionenet. Inclusione, sport, benessere e valorizzazione delle risorse che ognuno possiede sono i temi che più la appassionano.

Chiara Minotti – Cose dagli altri mondi

Assistente sociale Centro per le Famiglie, promotrice di processi di cambiamento individuali, famigliari e comunitari.

Laura Oliva – Cose dagli altri mondi

Laureata in Antropologia culturale, collabora con l’Associazione Casa dei Popoli. Ama viaggiare, conoscere nuove culture e persone da tutto il mondo. Sempre presente quando si tratta di organizzare un evento…

Alfia Zappalà – Cose dagli altri mondi

Educatrice referente del Centro Famiglia, la mia vecchia anima di animatrice culturale mi accompagna da sempre in tutto ciò che faccio… l’arte in tutte le sue forme mi attrae e stimola.

Milena Paulon – Lunediggì

Milena Paulon, orientatrice e formatrice per la Cooperativa O.R.So., autrice di sceneggiature e racconti per le BADhOLE video.

Valerio Bardella – Om page

Operatore olistico che nel Gruppo Ierà veste l’elemento Aria. L’Aria è il respiro di Vita e Valerio porta nel Gruppo l’intuizione, la purezza, la vibrazione del suono e la risata. Ama esprimersi attraverso l’arte della Guarigione.

Valerio Boscaro – Om page

Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Fuoco. Il Fuoco è l’elemento del sole e della trasformazione e Valerio porta nel Gruppo l’energia, la conoscenza, la passione e il Fuoco interiore. Ama esprimersi attraverso l’arte dell’Insegnamento.

Nadia Dorno – Om page

Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Terra. La Terra è l’elemento della Natura e Nadia porta nel Gruppo il sostegno, la connessione fra trascendente e immanente, la creatività e la determinazione. Ama esprimersi attraverso l’arte del Silenzio.

Silvia Formia – Om page

Nel Gruppo Ierà veste l’elemento Acqua. L’Acqua è l’elemento vitale da cui tutto nasce. Silvia porta nel Gruppo la dimensione onirica e artistica, la metafora e l’adattamento. Ama esprimersi attraverso l’arte Sciamanica.

Giulia Sampieri – Quarta di copertina

Bibliotecaria di Archimede, gestisce i gruppi di lettura. Penso che sia uno dei lavori più belli al mondo. Mi piace leggere libri  e consigliarli. Mi piace ascoltare musica fin da quando ero bambina e mi piace ascoltarla tutta.. dalla musica classica alla rock. In biblioteca mi occupo, tra le altre cose, di consigli di lettura e delle novità librarie.

Martina Frisina – Quokk’n’roll

Esperta di cucina antistress, assistente grafologa e conduttrice improvvisata. “Cucinare é la soluzione a tutti i problemi. E se non sai cucinare, non preoccuparti, impareremo insieme!”

Alessandra Grande – Quokk’n’roll

Esperta in risposte del QuokKa e fomentatrice delle rubriche altrui, “L’animo umano é sempre intrigante”. Risponde alle domande della posta del QuokKa con lo pseudonimo di Alessandra D’Avenia.

Ilaria Lucente – Quokk’n’roll

Esperta in canzoni e traduzioni brutte. “La bruttezza non salverà il mondo ma ne esalta la bellezza”. Intramontabile la sua traduzione di Dragostea din tei.

Federica Pelà – Quokk’n’roll

Esperta in grafologia e in risposte del QuokKa. “Mi piace scavare a fondo nell’anima delle persone”. Risponde alle domande della Posta del QuokKa con lo pseudonimo di Federica Moccia.


Rossella Bisceglia – Vite straordinarie / Vibrazioni musicali

Titolare di un negozio da parrucchiera con una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo come consulente d’immagine.




Area tecnica

Filippo Almerighi

Operatore della Biblioteca Archimede, esperto in sistemi informatici, tecnico Audio/Video Sala Conferenze “Primo Levi” e radio Archimede, addetto ai laboratori di robotica educativa per il Leis Archimede, si occupa anche di corsi di alfabetizzazione informatica in biblioteca e sito web.

Matteo Cantamessa

Musicista, compositore ed appassionato di nuove tecnologie applicate alla produzione musicale ed amante di musica giamaicana ed inglese. Responsabile area tecnica.

Giovanni Gualtieri

Operatore della Biblioteca Archimede, tecnico Audio/Video Sala Conferenze “Primo Levi” e Teatro Garybaldi, tecnico WebRadio “RadioArchimede”. Appassionato di musca e libri… trovo interessante collaborare all’organizzazione degli eventi culturali.